La fotografia è il mio modo di esplorare e raccontare il mondo.
Sono una fotografa professionista specializzata in reportage e fotografia di eventi. Con base a Genova, sono sempre pronta a spostarmi in tutta Italia per cogliere ogni opportunità di raccontare storie attraverso la fotografia.
Ho imparato l’arte e il mestiere della fotografia nello studio di famiglia, accanto a mio padre, mio zio e mio nonno. Ho deciso di seguire le loro orme con una mia interpretazione personale. Guardare il mondo attraverso l’obiettivo fin da giovane mi ha reso una persona curiosa, paziente e riflessiva. Grazie ai miei viaggi e alle esperienze in contesti diversi, e al mio interesse per le scienze sociali, ho sviluppato un approccio fotografico unico. Questa combinazione mi permette di creare immagini fotografiche che sono non solo esteticamente affascinanti, ma anche significative e strutturate.
La mia formazione presso l’ISFCI di Roma e la collaborazione con il gruppo di ricerca di Sociologia Visuale dell’Università di Comunicazione di Genova hanno affinato le mie competenze nel realizzare reportage fotografici con una forte componente sociale e non profit. Dal 2017, collaboro con meltingpot.org e ho visto i miei lavori pubblicati su riviste come “Il Lavoro Culturale” e “Doppiozero”, e su quotidiani nazionali come “Il Manifesto” e “Il Sole 24 Ore”.
La foto più cara che ho di me
Roma, estate 2018, campo informale dietro la Stazione Tiburtina. Ha forse 9 anni, è rifugiata, e quando guarda attraverso il mirino della mia macchina fotografica, si illumina. Rivedo in lei la stessa gioia e sorpresa di quando, alla sua età, mi diedero la mia prima macchina fotografica per giocare. Sorrido, lei lo avverte e scatta.
Il mio stile fotografico è documentaristico e preciso: percepisco la luce come una materia con cui lavorare, e le mie immagini sono composte con attenzione ai dettagli e al contesto. La mia empatia e sensibilità mi permettono di muovermi in contesti diversi in modo rispettoso, catturando momenti autentici senza interromperne la naturalezza.
Lavoro con organizzatori di eventi, fondazioni, associazioni e aziende, utilizzando un approccio versatile per raccontare storie attraverso il linguaggio del reportage fotografico aziendale e documentaristico. Se stai cercando una fotografa professionale per documentare il tuo evento, raccontare la tua azienda, o dare voce alla tua associazione, sono pronta a mettere la mia esperienza al servizio del tuo prossimo progetto.
il quarto da destra
Il Nonno Nunzio con il gruppo di fotografi chiamato a documentare il varo del Conte di Savoia, Genova, 28 ottobre 1931.